Giunta a Viareggio Darija Sergaeva la “straniera” Motto che
parteciperà al campionato di Serie A1 con la squadra viareggina.
Nata nel dicembre 2004 a Nižnij Novgorov, ha vinto due medaglie d’oro (una al nastro, l’altra nella gara a team) ai Mondiali Junior di Mosca del 2019 e attualmente fa parte della Nazionale russa.
Rese note anche le altre ginnaste componenti della squadra che sono: Juna Campomagnani, Arianna Musetti, Chiara Puosi, Sofia Sicignano e Linda Viani.
Da precisare che Chiara Vignolini non ha cessato l’attività ma sta recuperando la forma dopo aver avuto un incidente stradale e già si sta allenando per i prossimi appuntamenti.
Le abbiamo viste in azione sabato scorso al Torneo Gold Italia in una anticipazione di quelli che saranno gli esercizi di Cuneo e tappe successive.
L’obbiettivo dichiarato della Raffaello Motto è la Final Six la finale a sei disputata tra le contendenti il titolo Italiano. Quest’anno non può essere mancato ma l’obbiettivo reale potrebbe essere il podio .
La Raffaello Motto , che dispone di tantissime ginnaste proprie di ottimo livello spesso date in prestito, prenderà parte anche al Campionato di Serie C, al quale partecipano le ginnaste più giovani, con Viola Picchi, Ester Lena e Viola Pannacci.
Vittoria Pratelli, Isabel Puccinelli, Olga Lucchesi, Benedetta Barsotti e Martina Bonuccelli potrebbero formare una squadra competitiva almeno da Serie B ma l’abbondanza non è mai un problema.
Dobbiamo riconoscere alla Raffaello Motto la continuità generazionale che non si trova in altre società e lavora solo con risorse proprie.
Non è da tutte. Spesso infatti si ricorre a prestiti/tesseramenti per mantenere il prestigio della partecipazione a campionati importanti senza disporre della materia prima necessaria.