giovedì, 29 Febbraio 2024

Torneo Gold Italia – Primo test sul nuovo codice

Altri articoli

Inizia un nuovo anno agonistico che si confronta con le novità introdotte dal nuovo codice dei punteggi ancora da metabolizzare in pedana e che  non è sgombro da quarantene e tamponi nonostante vaccinazioni di massa tra gli atleti.

Il Torneo Gold Italia si è prestato bene come prova pedana e di test per gli esercizi da portare in Serie A : presenti Raffaello Motto, Falciai e Ginnastica Terranuova che tra meno di due settimane ritroveremo a Cuneo impegnate in A1 e A2. Assente Iris Firenze già reduce dal Torneo del Mare di Caorle.

Presente anche Ginnastica Petrarca che parteciperà alla Serie B .

Molti passaggi da A4 a J1 nella categoria che si è rilevata essere la più competitiva: si rimescolano  le classifiche di ZT e Nazionale 2021 delle ex allieve quarta fascia . Bene Lena Ester che sale in prima posizione , bene anche Sofia Boschi, seconda, che dopo il titolo regionale aveva mancato i podi delle fasi successive. Al terzo posto Carlotta Fulignati, campionessa nazionale A4 in corso,  e neo tesserata Terranuova per i campionati FGI.  Errori  da più parti ed esercizi ancora da perfezionare in alcuni casi.

Podio J1

Dominio Motto in J2/J3  con Chiara Puosi prima classificata e molto applaudita dal pubblico tornato in tribuna . Clavette non perfette ma è sempre un bello spettacolo assistere ai suoi esercizi. Seguono  Puccinelli Isabel e Pratelli Vittoria in un podio tutto Motto.  Preparazione già al top per tutte loro.

 

Podio J2/3

Più indietro le altre ginnaste in gara . Anche in questa categoria alcuni errori qua e là .

In senior il podio è solo Motto: vince Sofia Sicignano già terza classificata al Nazionale Individuale Gold disputato in novembre a Chieti . Seguono  Viani e Musetti. I prossimi giorni serviranno per ripulire gli esercizi e farsi trovare pronte per Cuneo.  Bene anche il gruppo Falciai unito da anni di lavoro insieme. Avvincente il nastro di Chiara Papini che totalizza oltre 29 punti. Non disputato l’esercizio a clavette. Competitive anche altre ginnaste Falciai che eseguono buoni esercizi dimostrando un buon livello di preparazione per affrontare la prossima A2.  Perdite a clavette per Ponticelli dopo un ottimo esercizio a palla che ha fatto registrare il miglio punteggio di specialità ; da segnalare un infortunio, non grave, occorso a Alessia Rigato durante l’esercizio a palla. Auspichiamo il recupero per il 19 febbraio.

Podio Senior

Prestiti sia per Terranuova che Petrarca in carenza di ginnaste proprie.

IL Torneo si è chiuso alla presenza di Burlamacco e Ondina le due maschere che rappresentano il Carnevale di Viareggio , simboli per tutti i viareggini e per coloro che amano la manifestazione. 

Già dalla mattina di sabato lo staff tecnico della Motto è stato impegnato in un master class condotto da Francesca Cupisti seguito da una verifica degli esercizi per le ginnaste di A .

La fase nazionale del Torneo Gold Italia si terrà a Cantalupa il giorno 9 aprile ; sono ammesse le prime tre ginnaste classificate per ciascuna categoria al campionato regionale.

Classifica del torneo

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

You cannot copy content of this page