Inizia un nuovo anno agonistico che si confronta con le novità introdotte dal nuovo codice dei punteggi ancora da metabolizzare in pedana e che non è sgombro da quarantene e tamponi nonostante vaccinazioni di massa tra gli atleti.
Il Torneo Gold Italia si è prestato bene come prova pedana e di test per gli esercizi da portare in Serie A : presenti Raffaello Motto, Falciai e Ginnastica Terranuova che tra meno di due settimane ritroveremo a Cuneo impegnate in A1 e A2. Assente Iris Firenze già reduce dal Torneo del Mare di Caorle.
Presente anche Ginnastica Petrarca che parteciperà alla Serie B .
Molti passaggi da A4 a J1 nella categoria che si è rilevata essere la più competitiva: si rimescolano le classifiche di ZT e Nazionale 2021 delle ex allieve quarta fascia . Bene Lena Ester che sale in prima posizione , bene anche Sofia Boschi, seconda, che dopo il titolo regionale aveva mancato i podi delle fasi successive. Al terzo posto Carlotta Fulignati, campionessa nazionale A4 in corso, e neo tesserata Terranuova per i campionati FGI. Errori da più parti ed esercizi ancora da perfezionare in alcuni casi.
Dominio Motto in J2/J3 con Chiara Puosi prima classificata e molto applaudita dal pubblico tornato in tribuna . Clavette non perfette ma è sempre un bello spettacolo assistere ai suoi esercizi. Seguono Puccinelli Isabel e Pratelli Vittoria in un podio tutto Motto. Preparazione già al top per tutte loro.
Più indietro le altre ginnaste in gara . Anche in questa categoria alcuni errori qua e là .
In senior il podio è solo Motto: vince Sofia Sicignano già terza classificata al Nazionale Individuale Gold disputato in novembre a Chieti . Seguono Viani e Musetti. I prossimi giorni serviranno per ripulire gli esercizi e farsi trovare pronte per Cuneo. Bene anche il gruppo Falciai unito da anni di lavoro insieme. Avvincente il nastro di Chiara Papini che totalizza oltre 29 punti. Non disputato l’esercizio a clavette. Competitive anche altre ginnaste Falciai che eseguono buoni esercizi dimostrando un buon livello di preparazione per affrontare la prossima A2. Perdite a clavette per Ponticelli dopo un ottimo esercizio a palla che ha fatto registrare il miglio punteggio di specialità ; da segnalare un infortunio, non grave, occorso a Alessia Rigato durante l’esercizio a palla. Auspichiamo il recupero per il 19 febbraio.
Prestiti sia per Terranuova che Petrarca in carenza di ginnaste proprie.
IL Torneo si è chiuso alla presenza di Burlamacco e Ondina le due maschere che rappresentano il Carnevale di Viareggio , simboli per tutti i viareggini e per coloro che amano la manifestazione.
Già dalla mattina di sabato lo staff tecnico della Motto è stato impegnato in un master class condotto da Francesca Cupisti seguito da una verifica degli esercizi per le ginnaste di A .
La fase nazionale del Torneo Gold Italia si terrà a Cantalupa il giorno 9 aprile ; sono ammesse le prime tre ginnaste classificate per ciascuna categoria al campionato regionale.