L’atto finale del Campionato di Serie A1 vede la partecipazione dell’unica società toscana alla Final Six.
La Motto Viareggio affronterà nel Girone A le ginnaste dell’ Armonia D’Abruzzo. La diretta delle semifinali sarà trasmessa sul Canale Youtube FGI domenica 1 maggio a partire dalle ore 10.30
Il Girone B vede schierate contro Ginnastica Fabriano e Udinese , nel Girone C si confronteranno San Giorgio Desio e Iris Giovinazzo.
Come funziona la Final Six
Ad ogni attrezzo si sfiderà una ginnasta per ogni società con scontri diretti
Ogni girone effettuerà tutte e 4 le rotazioni (nell’ordine CE,PA,CV e NA) in modo tale che tutte le società si sfidino ad ogni attrezzo.
La ginnasta con il punteggio più alto guadagnerà 3 punti, la ginnasta con il secondo punteggio 2 punti. Se per motivi vari una squadra non presenta nessuna ginnasta otterrà 0 punti.
In caso di uguale punteggio in uno scontro diretto, il pari-merito si risolverà prendendo in considerazione la nota E. Sarà avvantaggiata la ginnasta con la nota E più alta.
Le squadre prime classificate dei gironi A, B e C della SEMIFINALE di serie A1 comporranno il girone A della FINALE e si contenderanno il primo, il secondo e il terzo posto del campionato di serie A1.
Diretta TV su LA7 domenica 1 maggio ore 14.00
Ogni squadra presenterà 8 attrezzi : 2 cerchi-2 palle-2 clavette-2 nastri
Ad ogni attrezzo si sfideranno due ginnaste per ogni società con scontri diretti (due sfide per ogni attrezzo) e saranno effettuate tutte e 4 le rotazioni in modo tale che tutte le società si sfidino ad ogni attrezzo.
La ginnasta con il punteggio più alto guadagnerà 3 punti, la ginnasta con il secondo punteggio 2 punti, il terzo punteggio otterrà 1 punto. Se per motivi vari una squadra non presenta nessuna ginnasta otterrà 0 punti.
In caso di uguale punteggio in uno scontro diretto, il pari-merito si risolverà prendendo in considerazione la nota E. Sarà avvantaggiata la ginnasta con la nota E più alta.