mercoledì, 19 Giugno 2024

Assoluti: Sicignano bronzo a palla

Altri articoli

E pensare che in prima battuta non era stata neanche convocata .

Comincia così l’Assoluto di Sofia Sicignano nello stupore generale dopo le eccellenti prestazioni ultime delle quali in Final Six.  Dopo un paio di giorni esce una nuova lista di convocazioni nella quale compare anche l’atleta della Motto come unica aggiunta. Giusto così anche per dare rappresentanza nel campionato individuale più prestigioso alla società viareggina che questa stagione ha ottenuto risultati di assoluto rilievo per ultimi  i due titoli nazionali nella categoria Allieve e Giovanile del Campionato d’Insieme che si è svolto contestualmente al Campionato Assoluto.

Credito foto: Pagliaricci/Ferraro/FGI

Primo esercizio al cerchio con un errore che purtroppo condizionerà la classifica del Concorso Generale; non si è capito o non si vuol dire se il riflesso del sole abbia condizionato l’esecuzione di alcuni esercizi delle ginnaste in gara ma ormai è andata.  Si nota subito la tensione e l’emozione delle grandi occasioni ma Sofia ha dimostrato grande maturità reagendo benissimo e terminando l’esercizio con padronanza. Si susseguono gli esercizi a palla, clavette e nastro tutti ben eseguiti senza penalità.

Credito foto: Pagliaricci/Ferraro/FGI

Il concorso generale termina con la sesta posizione in classifica e con la qualificazione alle finali di specialità in ciascun attrezzo. Solo Raffaeli e Baldassarri fanno altrettanto e tutti sappiamo di chi stiamo parlando.

 

Quattro ginnaste in 0.45 punti che è anche la distanza dal podio: tutti nomi altisonanti di protagoniste anche in campo internazionale.

Finale di specialità dominata da Raffaeli e Baldassari nella quale le altre finaliste possono ambire solo al bronzo che Sofia conquista nella specialità palla; quarta posizione a cerchio e nastro e quinta a clavette.

Podio Palla

Non male per una debuttante nell’èlite della ritmica  che commenta così questa sua esperienza:

“Questo è stato il mio primo assoluto, è stato molto emozionante poter affrontare questa gara dove ho tenuto testa e determinazione. Sono molto contenta e felice di essermi sentita bene in pedana e di aver potuto dimostrare il lavoro che ho fatto in questo tempo di preparazione.

Ringrazio molto le mie compagne e tutti coloro che mi hanno sempre sostenuta, seguita e aiutata in qualsiasi momento.

Un grazie va soprattutto alle mie tecniche che senza di loro non sarei mai arrivata a questo punto. Inoltre ringrazio la mia famiglia per essere sempre molto disponibile.”

Anche la DT Donatella Lazzeri commenta così la gara della sua atleta: ” Sofia rappresenta  bene i nostri valori e le nostre idee. Ginnasta laboriosa e umile e ‘ entrata in punta di piedi e con eleganza  in questo mondo d ‘ elite. L’ eleganza e ‘ una sua caratteristica eleganza nell ‘ aspetto e nel movimento. In questa ultima stagione è molto maturata ed è riuscita a portare a termine una gara eccezionale conquistando un meraviglioso  bronzo alle spalle delle big e le simpatie e l ammirazione di tutti. E ‘ proprio il caso di dire il lavoro paga. E la sua crescita è appena all’ inizio .”

Sicignano non è una scoperta recente ma è da un pezzo che ne ammiriamo le qualità non solo come atleta ma anche a livello di gestione dell’esercizio e di tenuta di gara che in questa occasione è durata ben tre giorni.  Oggi quattro finali di specialità e poi di corsa a cambiarsi per l’Insieme Gold nel quale ha cercato con maestria di contenere vari errori di squadra che purtroppo sono capitati. Una ginnasta che ha testa, tenuta, capacità di gestione dei momenti critici e talento. Vogliamo darle più spazio e opportunità in gare internazionali?

Un plauso va alla Raffaello Motto società indiscussa protagonista in ambito nazionale durante questa stagione. Dal secondo posto in Serie A , ai numerosi titoli vinti nei campionati individuali Gold , ai due ori di oggi in Allieve e Giovanile del Campionato d’Insieme. 

Fucina di talenti dal vivace vivaio guidata tecnicamente da tecniche capaci che rappresentano l’eccellenza della ritmica toscana ma non solo.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Copia testo inibita