In un Campionato sempre più di èlite e altamente competitivo che ha indotto molti passaggi a Specialità specie in senior c’è la riconferma unica nel panorama nazionale da parte di Chiara Puosi che vince il quinto titolo italiano consecutivo: un talento tra i migliori in Italia che attende la convocazione in ambito Nazionale. Sempre in casa Motto anche Melissa Musacci vince il titolo in A1 e la classifica di specialità in ogni attrezzo. Sarebbe interessante conoscere i punti comuni tra le due campionesse e qualcosa in più su Melissa. Per ora non è stato possibile.
Altra rappresentante Toscana vince il Nazionale Individuale Gold anche in A4: Carlotta Fulignati dopo la ZT3 conquista il titolo italiano solo dopo due anni di partecipazione nei campionati di Federazione: grandissima festa a Montelupo certamente non abituata a tali risultati.
E’ doveroso tuttavia complimentarsi con tutte le finaliste di Napoli e Chieti : la partecipazione a tali competizioni è di per sè un risultato importante dove si è avuto il coraggio di confrontarsi con le migliori ginnaste d’Italia senza lasciarsi tentare dall’esecuzione di soli due attrezzi in cerca di vittorie più probabili.
Ci sono mancate le ginnaste di Terranuova assenti anche da Specialità.